135Giorni 12Ore 45Minuti 06Secondi

Tutto pronto per La Centenaria di domenica 16 settembre a Pederobba (TV)

14 settembre 2018

Domenica start da Covolo alle 8 per il Trail di 38 km, alle 10 per cross country e Avis Run

Domani pomeriggio “anteprima” con un documentario e un monologo sull’eroe Arduino Polla

Ormai ci siamo. Domenica 16 settembre alle ore 8.00 dall’area della 22esima Festa del Fagiolo Borlotto Nano di Levada partirà il Trail del Fronte, la gara più lunga de La Centenaria. La manifestazione organizzata dai comuni di Pederobba e Valdobbiadene, nel trevigiano, e Alano di Piave, nel bellunese, con la regia tecnica di Maratona di Treviso proporrà anche, con partenza alle ore 10.00 un cross country di 12 km e l’Avis Run di 7 km. Una domenica speciale alla portata di tutti, dai più allenati e specialisti del trail ai runner e podisti fino alle famiglie. Di “valore” la cause sposate dagli organizzatori, da un lato il ricordo e la memoria di tutti coloro che hanno combattuto e difeso la Patria durante la Prima Guerra (“rappresentati” simbolicamente – nella medaglia di gara – dal capitano Arduino Polla, plurimedagliato militare del Corpo degli Alpini che compì gesta eroiche proprio sul Monfenera tanto da meritare, ancora vivente, la medaglia d’oro al valor militare), dall’altro la sensibilizzazzione alla donazione di sangue (con la collaborazione di 12 Avis locali e dell’associazione provinciale).
Domani, sabato 15 settembre, ci sarà però un’anteprima: sempre alla Festa del Fagiolo di Covolo, dalle 19.00 si terrà la presentazione dell’evento. Alle 19.25 ci sarà la proiezione “I sacrari le Porte del Cielo” a cura di QDP News, alle 19.35 Luca Turchetto, presidente dell’associazione Amici del Museo della Grande Guerra di Alano di Piave terrà un monologo su Arduino Polla.
Per i partecipanti (per i percorsi di 12 km e di 7 km è ancora possibile l’iscrizione domenica dalle 8.00 alle 9.30 in loco) in “dono“ scenari mozzafiato e luoghi che profumano di storia. Si correrà tra una postazione di artiglieria, ricoveri per i soldati in prima linea, una galleria riparo per i soldati italiani durante la rotta di Caporetto, una postazione medica scavata nella roccia al sicuro dai bombardamenti nel versante Monfenera, i baraccamenti di valle (utilizzati dai soldati dei reparti di rincalzo) e una mulattiera portata alla luce durante alcune ricerche su carte militari lo scorso anno e che sarà percorsa per la prima volta durante il trail.
“Si tratta di un evento – spiega Fabio Maggio, consigliere con delega allo Sport di Pederobba e organizzatore della manifestazione insieme a Tommaso Razzolini, assessore a Valdobbiadene – che abbiamo voluto fortemente perché crediamo che quanto fatto in questi anni per le celebrazione del Centenario della Grande Guerra non possa essere sprecato e dimenticato. L’evento infatti è pensato per durare nel tempo e permettere a quanti visiteranno il nostro territorio di fruire dei sentieri e dei monumenti a cielo aperto come le trincee e i camminamenti che verranno utilizzati durante la manifestazione. Noi stessi che abbiamo studiato il percorso abbiamo scoperto luoghi di cui ignoravamo l’esistenza”.
Accanto ai comuni e Treviso Marathon oltre 20 associazioni del territorio “cui va un doveroso ringraziamento senza di loro non saremo arrivati a questo punto sono state la vera spina dorsale dell’organizzazione”, aggiunge Maggio.
Un dispositivo di sicurezza imponente quello di cui disporrà l’organizzazione che prevede anche un centro di comando mobile che ospiterà la protezione civile e la direzione gara impegnata a vigilare sugli atleti vista la lunghezza e la difficoltà del percorso da 38 km.

A seguire il programma dettagliato del weekend.
Domani, sabato 15 settembre
ore 15.00-18.00 distribuzione pettorali e pacchi gara trail 38Km,
iscrizioni corse 12 Km e 7 Km
ore 19.00 saluto delle autorità
ore 19.15 presentazione dell’evento
ore 19.25 proiezione “I sacrari le Porte del Cielo” a cura di QDP News
ore 19.35 monologo su Arduino Polla, Medaglia d’Oro al Valor Militare
ore 19.45 Brindisi finale

Domenica 16 settembre
ore 06.30-07.30 distribuzione pettorali e pacchi gara trail 38Km
ore 07.00-07.45 deposito indumenti gara trail 38Km
ore 07.50 apertura cancelli per controllo materiale obbligatorio
ore 08.00 partenza trail 38Km
ore 08.00-09.30 iscrizioni corse 12Km e 7Km
ore 10.00 partenza corse 12Km e 7Km
ore 12.00 apertura pasta party
ore 13.00 premiazioni


Treviso Marathon – Ufficio Stampa e Comunicazione
ufficiostampa@trevisomarathon.com – +39 349 5242641
Salima Barzanti