121Giorni 17Ore 03Minuti 24Secondi

Domenica 18 dicembre in Restera a Treviso primo appuntamento con “Corri con Igor” Cassina

Si tratta del primo allenamento aperto ai podisti trevigiani e non solo

Il ginnasta oro olimpico e l’allenatore Roberto Cignarale per un lungo di 28 km con partenza dalla Fiera

Si parte. Domenica 18 dicembre c’è il primo appuntamento del progetto “Corri con Igor” alla Treviso Marathon 1.4 di domenica 5 marzo 2017. Alle 8.30, in Restera (Prato della Fiera), a Treviso, c’è il ritrovo per il primo dei tre allenamenti collettivi che vedranno protagonista Igor Cassina, il ginnasta, campione olimpico alla sbarra ad Atene 2004 e il suo allenatore, il tecnico Fidal, Roberto Cignarale. Il programma di allenamento del lombardo da qualche mese trevigiano d’adozione (si è trasferito a Paderno di Ponzano per vivere e lavorare con la fidanzata Valentina) prevede un’uscita di 28 km in vista del debutto nella distanza dei 42,195 km proprio nella maratona di Treviso.

“Non vedo l’ora di incontrare i podisti trevigiani e non solo – commenta Igor Cassina – ormai mi sono cimentato con diversi allenamneti per me lunghissimi, come i 25 km. Domenica sono pronto ad aumentare ancora un po’ la distanza e arrivare a 28 km.  Di certo sarà faticoso, ma con la presenza di tanti aspiranti maratoneti che invito a correre con me sarà più facile. L’avvicinamento alla maratona è affascinante, ci sto mettando tanto impegno ma sono molto contento di questa nuova avventura che mi sta facendo scoprire un nuovo Igor”.

Accanto allo staff di Treviso Marathon, in loco rappresentato dal consigliere del comitato organizzatore, Roberto Girotto, ci saranno i rappresentanti de La Butto in Vacca (che collaborano con Maratona di Treviso all’organizzazione della MoohRun, corsa non competitiva di una decina di chilometri che si terrà nel giorno della maratona sempre a Conegliano) e gli atleti dell’Atletica Stiore Treviso. L’allenamento è aperto a tutti coloro che sono in prepazione della distanza regina dell’atletica su strada ma non solo: potranno infatti unirsi a Igor e all’allenatore Roberto anche tutti gli aspiranti maratoneti o anche i podisti che si cimentano solitamente su distanze ridotte in quanto i percorsi sono stati scelti in base alla possibilità di correre anche le distanza di 10 o di 20 km.

Cassina, habitué della Treviso Marathon da alcuni anni, grazie alla sua partecipazione sulle HugBike insieme ai bambini autistici con gli XI di Marca, ha iniziato a correre per una sfida alla sorella runner Mara (che ha corso, tra l’altro, la Staffetta 3×14 alla maratona trevigiana di due anni fa). Dopo il debutto nella mezza maratona (a febbraio a Verona, alla Giulietta & Romeo), il campione olimpico ha cominciato ad allenarsi con serietà e metodo grazie all’incontro con Cignarale. Dopo il trasferimento nella Marca e l’incontro con lo staff di Maratona di Treviso, la decisione di condividere questo percorso insieme ai podisti trevigiani.

I prossimi appuntamenti con gli allenamenti collettivi si svolgeranno sabato 21 gennaio 2017 e sabato 11 febbraio 2017.

Il tecnico Cignarale è a disposizione per tutti coloro che volessero, pronto a costruire un programma di allenamento ad hoc, come il “metodo NeXt 42,195”. Il primo appuntamento sarà dedicato alla valutazione funzionale, che dura all’incirca un’ora e mezza, con una corsa insieme. Successivamente verrà inviato il programma degli allenamenti e mensilmente si procederà alla verifica dei progressi e dei risultati, proprio in occasione degli allenamenti di gruppo con Igor.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a club@trevisomarathon.com o contattate direttamente Cignarale ai seguenti recapiti: roberto.cignarale@nextrunningtorino.it oppure 3930218503.