121Giorni 17Ore 04Minuti 07Secondi

Assistenza Biometrica

Assistenza biomeccanica con taping neuromuscolare agli atleti partecipanti alla maratona in collaborazione con “Treviso Marathon” e NeuroMuscular Taping Institute

Obiettivi del progetto: L’obiettivo principale di questo progetto consiste nell’offrire un’assistenza biomeccanica con il taping neuromuscolare applicando solo alcune tecniche utili su atleti impegnati in performance atletiche molto intense come la maratona. La corsa su strada sui mitici 42,195 km coinvolge un gran numero di atleti, dai professionisti che la correranno in poco più di 2 ore, agli amatori, ovvero la maggior parte dei partecipanti, che impiegheranno dalle 3 ore/3 ore e mezza in poi per portare a termine la loro fatica. Il progetto si colloca all’interno di un programma di ricerca che il NMT Institute sta portando avanti da alcuni anni con gli atleti di varie discipline allo scopo di ottimizzare l’effetto delle applicazioni di questo nastro di cotone elasticizzato. Sono già stati prodotti degli studi sull’efficacia delle applicazioni in atleti impegnati in ultratrail lunghi.

Il protocollo si basa su applicazioni funzionali su ginocchio, flessori della coscia e un’applicazione eccentrica sul tratto lombare che saranno eseguite da fisioterapisti e professionisti formati dal NeuroMuscular Taping Institute. L’applicazione del tape avverrà solo prima della gara. Tutte le applicazioni e l’assistenza sono offerti agli atleti in modo totalmente gratuito. Gli atleti che decidono di partecipare a questo studio possono prenotare l’applicazione attraverso l’invio di una mail a info@kinesisconegliano.com. I dati presi durante la gara saranno raccolti per svolgere uno studio su questo evento.

  • Posti disponibili: 150
  • Date: 2 marzo 2014
  • Luogo: Conegliano (TV)
  • Costo: Gratuito

Orario: L’applicazione del taping neuromuscolare sugli atleti avverrà domenica 2 marzo 2014 dalle ore 7 alle ore 9.30 nella zona adiacente alla partenza, all’interno della palestra dell’istituto tecnico commerciale Da Collo. L’applicazione del tape sarà a cura di professionisti esclusivamente formati dal NeuroMuscular Taping Institute.

Scadenza: contattare il dott. Franziskus Vendrame entro il 28/2/2014 per prenotare la propria partecipazione al progetto ai seguenti recapiti 3472529274 officinaposturale@gmail.com